Scegliere di installare un impianto fotovoltaico è un’opportunità per risparmiare e ridurre significativamente l’impatto sull’ambiente. Una scelta che molti, sia privati che aziende, hanno già preso, iniziando da subito ad apprezzarne I vantaggi.

Perchè scegliere di installare un impianto fotovoltaico?
1. Energia pulita
L’impianto fotovoltaico cattura la luce del sole, risorsa che non manca nel nostro Paese, e la trasforma in energia. Un’energia pulita, a servizio della tua casa o della tua azienda e che riduce l’impatto ambientale.

2. Risparmio in bolletta
Con l’installazione di un impianto fotovoltaico puoi produrre tutta l’energia di cui hai bisogno per il tuo fabbisogno energetico e accumulare ulteriore energia da re-immettere sulla rete comune.

3. Soluzioni chiavi in mano
Grazie alle nostra esperienza, potrai orientarti nella scelta della soluzione migliore per le tue esigenze e sarai seguito in ogni fase: dalla progettazione, all’installazione potendo contare anche su un servizio di assistenza e manutenzione altamente qualificato.

4. Agevolazioni fiscali
Grazie alla detrazione al 50% e agli incentivi previsti dal super bonus 110% la quota di investimento per l’installazione dell’impianto fotovoltaico si riduce notevolmente.

Com’è fatto e come funziona un impianto fotovoltaico?
Generalmente l’impianto si compone di una serie di pannelli di silicio che trasformano parte dell’energia solare intercettata in energia elettrica. Questi generano corrente elettrica continua che viene trasformata in corrente alternata da un elemento detto inverter per poter essere utilizzata per il fabbisogno energetico di aziende ed abitazioni. Un contatore misura poi l’energia prodotta che, quando I pannelli sono in funzione può essere o utilizzata per coprire il fabbisogno energetico o essere reimmessa in rete. Di notte ad esempio, quando I pannelli non sono funzionanti, l’utenza lavora con l’energia prelevata dalla rete.
Installando una centrale d’accumulo l’energia in eccesso può essere “accumulata” nella centrale e riutilizzata anche di pomeriggio o di sera. Gli eccessi saranno sempre reimmessi in rete e qualora l’energia dell’accumulatore terminasse, si preleverà per il fabbisogno notturno dalla rete.

Individuare I propri fabbisogni in base alle caratteristiche dell’abitazione o dell’azienda che necessita dell’impianto è fondamentale: affidati alla nostra esperienza, sapremo consigliarti l’impianto più adatto a te.

Vuoi saperne di più?
Contattaci per una consulenza gratuita!